• Italiano
  • English
Contattaci: +39 347 75.99.251
 

Il Sentiero Francescano

sentiero francescano

In un paesaggio naturale di boschi ombrosi, sorgenti di acque pure e trasparenti, il Sentiero Francescano continua ad essere ancora oggi testimonianza di antica fede e scambio di culture tra popoli. Nell’antico tracciato stronconese che dal Convento di San Francesco fondato nel 1213 dal poverello di Assisi, termina al Convento Francescano di Greccio, sono tutt’ora visibili le tracce lasciate da San Bernardino da Siena (1380-1444) nel suo lungo peregrinare, l’impronta del ginocchio, la roccia dove il Santo riposò durante il cammino, l’impronta della mano, il giaciglio sulla roccia, l’impronta del piede.
L’antica Abbazia di San Benedetto in Fundis ed il Monastero di San Simeone fondato dai Benedettini nell’anno mille completano un tracciato di fede e meditazione unico nel suo genere.
I viandanti sul Sentiero Francescano trovano una natura incontaminata lontana dal turismo di massa condividendo di conseguenza lo spirito di purezza e di povertà del Francescanesimo, è il territorio degli scoiattoli e dei ghiri, delle lepri e degli ungulati, gufi rondini e falchi sono lo straordinario scenario di valli e colline dove ancora oggi è praticata l’antica arte della pastorizia.